Ogni prima domenica del mese vieni allla Fiera di Osteria Nuova, un evento che richiama circa 20.000 visitatori, dove potrai trovare un pò di tutto: dal bestiame ai macchinari agricoli, dagli utensili da lavoro all'abbagliamento, dai tessuti ai prodotti gastronomici...

 

Nel portale puoi trovare tutte le informazioni, gli eventi, le news, le curiosità, le immagini sull'area di Osteria Nuova e la fiera che si tiene ogni prima domenica di ogni mese. Inoltre, iscrivendoti alla newsletter puoi rimanere sempre aggiornato...

 

Vieni in Sabina ad assaporare la tradizionale cucina, semplice e genuina, i vini locali, l'olio extravergine d'oliva Sabina DOP e molto altro ancora...

 

Ogni prima domenica del mese vieni allla Fiera di Osteria Nuova, un evento che richiama circa 20.000 visitatori, dove potrai trovare un pò di tutto: dal bestiame ai macchinari agricoli, dagli utensili da lavoro all'abbagliamento, dai tessuti ai prodotti gastronomici...

 

Nel portale puoi trovare tutte le informazioni, gli eventi, le news, le curiosità, le immagini sull'area di Osteria Nuova e la fiera che si tiene ogni prima domenica di ogni mese. Inoltre, iscrivendoti alla newsletter puoi rimanere sempre aggiornato...

Gabriel Bonì e le sue sculture PDF Stampa E-mail

Gabriele Boni, in arte Gabriel Bonì, nasce a Roma nel 1961. I suoi genitori sono di Cerdomare. All'eta' di 14 anni apprende l'arte del restauro delle cornici presso il Laboratorio Michelangeli nel cuore di Roma; dal 1991 inizia l'esperienza artistica in proprio. 1993-95 collabora con il suo amico di sempre Francesco Sabelli nella realizzazione di scenografie e di effetti speciali all'interno di Cinecittà, come tecnico di scena ed effetti speciali.

Nel 1995-1998 collabora col Laboratorio Di Carlo di Ceramiche Artistiche a Roma; dal 1999 in poi si dedica prevalentemente alla realizzazione di proprie opere artistiche tra cui quella che considera la sua creazione piu' importante da lui definita "Arte su misura": si tratta di pannelli realizzati con tessere di varie misure (in prevalenza 5x5) composte con uno stucco particolare messo a punto da Bonì con le quali e' possibile arredare su misura qualunque tipo di superficie.



Un pannello di "arte su misura"

Nel 1995 e 1996 Bonì ha esposto nella galleria "Gallium" di Cap d'Antibes in occasione della mostra Buou-Sculpture. Sempre nel '96, alcune sue opere sono state esposte in permanenza nella medesima galleria. Nel 1997, una sua personale, Emozioni d'Infinito, si e' svolta presso il locale "Gilda on the beach" di Fregene, nell'ambito della XXIII edizione del Premio Citta' di Roma, patrocinata dall'Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma.

Attualmente esegue opere su commissione ed espone nella sua casa laboratorio-museo di Osteria Nuova, nella quale impartisce anche lezioni di "manualita' e creativita' individuale". Per contattare l'artista: Via delle Cave n. 38 - Osteria Nuova.

"La cornice è un elemento naturale. Un complemento unico per un quadro. Purtroppo snaturata dalla meccanicizzazione che ha portato a credere che un triste pezzo di legno colorato tipo noce potesse rivestire degnamente un'opera d'arte e nel contempo donare una calda atmosfera alla nostra dimora. Il riappropriarsi della nostra vita vera passa soprattutto dalla riscoperta di cio' che di bello ed armonioso esiste intorno a noi…… (Gabriel Bonì)




.

Una visione fantastica, un mondo pieno all'inverosimile di quadrati che portano incisi o a rilievo un simbolo, pensato e ideato da gente e popoli di chissà quale tempo e chissà in quale luogo. dal 1998 è iniziato questo percorso e Bonì da allora porta avanti incessantemente questa ricerca creando opere definite "percorsi" in varie dimensioni, in lacca, oro e argento.

Cornice (varie misure) con all'interno copia dell'opera "La battaglia di Anghiari" di Leonardo copia del disegno di Gabriel Boni'

…L'arte e' lo specchio della nostra gioia, ciò che ricerchiamo per elevarci ad esseri migliori, la nostra battaglia con la vita puo' essere vinta non appena riusciamo a vedere la bellezza che ci circonda. Tutto e' gioia, amore, bellezza e nessuno puo' impedirci di goderne ogni istante. Poi ci sono idee-forme-pensiero che aleggiano intorno a noi che, come in un museo immaginario stanno la'. La persona "sensibile" le "vede' ed esse prendono forma per mezzo di lui, rubando materia al mondo, manifestandosi in tutta la loro forza, mantenendo pero' quello che erano gia': un'idea che adesso e' visibile ora anche agli altri, a chi non possiede i mezzi per scoprire la sottile forza che ci circonda e ci unisce." (G. Bonì).



"Sculture d'insieme" 1999-2007

Gabriel Boni' ha forse nel suo nome venutogli dall'Arcangelo il destino di artista. Con un istinto, segreto e meditato e quindi forse piu' ed oltre l'istinto, di umano che conosce i passati ed i futuri questo pittore-scultore produce opere che potrebbero essere imbarcate in una navicella esploratrice oltre il Sole. Potrebbe, con i segni tracciati e dipinti, in rilievo o scavati, mandare segnali dalla Terra. Per chi? Per dove? E' certo che egli traccia linee e simboli che possono sembrare extraterrestri, quasi in condizione di medium, con gli Altri, Non gli Alieni, perche' Gabriel Boni' e' ben piantato nella nostra terrestrita': con un artigianato elevato ad arte da farne, nel suo genere, un maestro. Alla normale ispirazione egli aggiunge una sensibilita' di misteri nascosti nei suoi Segni. Di cui egli e' antenna ricevente e trasmittente. Non e' questa l'Arte? (Giuseppe Selvaggi).

Ogni opera, scultura o pannello è frutto di una visione che si paventa dinnanzi agli occhi dell'artista, poi successivamente viene fissata su carta e solo dopo il suo naturale periodo di gestazione, che può durare un tempo indefinito: giorni, mesi o anni, viene realizzata e concretizzata, prendendo un posto con il suo volume (disegni preparatori per scultura "Forma n. 19")

Opera realizzata "Forma n. 19" in ferro

"Percorsi" formato 20x20 cm (arte a quadratini)

Opere realizzate


Gabriel Bonì insieme con il critico d'arte Selvaggi nel corso di una mostra personale

“Quando la linearità del disegno - colore appare alterata, in quasi tutte le opere di Boni', un rigore matematico e celeste rende inalterabile la geometricità delle forme. Sembra che l'artista abbia inseguito le regole della sfinge, delle piramidi, degli obelischi. La limpidezza del mistero egizio appare antenata di questa natura che nel mistico stellare allunga radici persino quando il progetto e' solo momento di artigianat. Di fatto, una convergenza di civilta' emerge dall'insieme di questa produzione salda sul dualismo del nero e del bianco, la notte e il giorno, che Boni' risolve in oro e argento, il sole e la luna, il cerchio solare e' una costante. Non il girasole della classicita' romantica della pittura moderna. Un sole che brucia nel suo cratere originato da una visione onirica. I cieli sono anche mari. I mari sono cieli, deserti. Entro cui, pur immobili, navigano isole. C'e' sempre un enigmatico limite che divide le cose……… Le intenzioni dell'artista sono elementari; obbedire ad una necessita' di armonia artigiana e simultaneamente obbedire alle leggi di dentro. Bonì ha, ed e', una segretezza interiore, una doppia vita nel sogno. Alcune soluzioni le ha prima sognate, in apparenza. In realtà le ha elaborate nella sua mente alla ricerca di equilibrio operativo tra realismo e poesia. Non e' possibile sapere la strada di questo artist. Una certezza: Gabriel Bonì ha segrete ma vivissime ambizioni. Il suo Arcangelo lo assistera', perche' ha anche l'umiltà necessaria alla attesa di grandezza" (Giuseppe Selvaggi, 1998).

E per finire un augurio dal grande critico d'arte Giuseppe Selvaggi, purtroppo scomparso, che più volte ha frequentato diverse sue mostre e ha scritto varie volte su di lui.

 

Calendario eventi

<<  Apr 2017  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930

PARTECIPA ALLA FIERA

Per partecipare alla Fiera di Osteria Nuova bisogna rivolgersi al Comune di Frasso Sabino. Clicca qui

Fiera di Osteria Nuova

Olio Sabina DOP

Infiorata di Poggio Moiano

Paesi Sabini

Studio Luv

Il Portale del Risveglio

Viteria Bulloneria Online




Powered by Advsystem.net